ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
COMUNICATI E NOVITA' PER LA STAMPA RIGUARDANTI I CONTENUTI LE ATTIVITA' E I RISULTATI DI ITALIALIBRI

Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

RICERCA
Ufficio stampa

precedente

Comunicato

seguente

Dicembre 2004

Il giardino d'inverno
6 aperitivi con gli autori

4. Paola Capriolo con Paolo Di Paolo
(
Invito automatico)

Ufficio stampaPer ricevere aggiornamenti sul sito e novità dal mondo librario italiano,
Accreditatevi!
Press kit
L'Associazione ItaliaLibri «Org» presenta al Grand Visconti Palace il quarto appuntamento del ciclo Il giardino d'inverno con con Paola Capriolo, scrittrice affermata, e Paolo Di Paolo, autore giovane e lanciato, che discuteranno sui diversi modi in cui la memoria entra nel lavoro di uno scrittore, a prescindere dalla "quantità" di esperienza accumulata.
Milano, Martedì 14 dicembre alle ore 19.30
- Hotel Grand Visconti Palace, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Milano. Ingresso libero (Invito).

Grand Visconti Palace
Nato da una volontà precisa di offrire alla città luoghi e atmosfere dove potersi prendere cura di sé, il Grand Visconti Palace si propone a tutti coloro che hanno voglia di concedersi piacevoli momenti di benessere e di ritrovare il tempo perduto dietro alle situazioni stressanti del quotidiano. Per rispondere alle nuove esigenze di uno stile di vita in cui l'uomo ha la necessità di alimentare anche il proprio spirito, al Grand Visconti Palace è nato il Giardino d'inverno un nuovo punto di incontro a Milano, un'opportunità per uno scambio di parole, pensieri, opere ed opinioni, per poter vivere direttamente ancora nuove sensazioni e nuove emozioni.
Prendono così il via una serie di appuntamenti culturali organizzati dall'Associazione ItaliaLibri «Org», incontri con intellettuali di spicco del mondo letterario o filosofico per riproporre i contenuti e le atmosfere dei circoli culturali, da sempre espressione dei diversi interessi sociali, letterari, etnici e politici dell'intellighenzia di una città.

Costituita nel settembre 2003, senza scopo di lucro, l'Associazione ItaliaLibri «Org» è la prima associazione letteraria in rete. Attraverso l'organizzazione di eventi letterari e di progetti per la diffusione della lettura, l'associazione si prefigge la divulgazione della letteratura e della cultura della lingua italiana. E' aperta a lettori, studenti, docenti, scrittori, editori e a tutti coloro che per origine, passione, studio o professione, spaziano negli ambiti della lingua, della letteratura e della cultura italiana.
Nell'ambito di questi obiettivi rientra la creazione del ciclo Il giardino d'inverno al Grand Visconti Palace con una serie di appuntamenti curati in collaborazione con Roberto Caracci e con la partecipazione del "salotto" del martedì, rivolti a lettori, scrittori, a chiunque interessato ai grandi temi della cultura italiana e a coloro che vogliono ritrovare il tempo per concedersi un momento dedicato alla mente e all'anima.

Nel programma dell'iniziativa le date dei sei incontri in calendario con gli scrittori che partecipano, nell'ordine: Tiziano Scarpa, Luisa Muraro, Tiziano Rossi, Paolo Di Paolo con Paola Capriolo, Giampiero Comolli e Roberta De Monticelli.

(Invito)

Durante il primo appuntamento (26 ottobre scorso) del ciclo Il giardino d'inverno Tiziano Scarpa ha parlato del cambiamento del panorama editoriale italiano dai tempi del suo esordio, attraverso anche la propria esperienza di uomo di cultura (vedi articolo I due cuori di Tiziano Scarpa).

Il 9 novembre, Luisa Muraro, filosofa, docente di filosofia teoretica e autrice di numerosi saggi, ha parlato della filosofia della differenza e del rapporto privilegiato e senza intermediari delle mistiche medievali con Dio, anche come possibilità di vivere una vita indipendente. (vedi articolo Il dio delle donne).

Il 23 novembre Tiziano Rossi, ha passato in rassegna una decina di poeti la cui opera è assimilabile alla cosidetta “linea lombarda”, che ruota intorno alla prosecuzione di una pariniana presenza morale, di una vocazione all’eticità, nonostante la delusione dovuta agli sviluppi delle vicende italiane a partire dal secondo dopoguerra (vedi articolo Il volo basso della poesia lombarda).

Gli ospiti di martedì 14 dicembre

Paola Capriolo
è nata a Milano nel 1962. Ha esordito nel 1988 con la raccolta di racconti La grande Eulalia (Feltrinelli), proseguendo con Il nocchiero (Feltrinelli 1989), Il doppio regno (Bompiani 1991), La ragazza dalla stella d'oro (Bompiani 1991), Vissi d'amore (Bompiani 1992), La spettatrice (Bompiani 1995), L'assoluto artificiale. Nichilismo e mondo dell'espressione nell'opera saggistica di Gottfried Benn (Bompiani 1996), Un uomo di carattere (Bompiani 1996), Con i miei mille occhi (Bompiani 1997), Barbara (Bompiani 1998), Il sogno dell'agnello (Bompiani 1999), Una di loro (Bompiani 2001), Qualcosa nella notte (Mondadori, 2003). Collabora inoltre alle pagine culturali del ÇCorriere della SeraÈ e svolge attività di traduttrice. Nel 2000 da Il Gigante, uno dei quattro racconti de La grande Eulalia, è stato tratto il film L'ombra del gigante con Margherita Buy.

Paolo Di Paolo è nato a Roma il 7 giugno 1983. Studia Lingua e letteratura italiana all'Università La Sapienza. Ha vinto il Grinzanescrittura 2000, promosso dal Premio Grinzane Cavour, ed è stato finalista al Campiello Giovani 2003. Con Dacia Maraini ha curato Il respiro leggero dell'Abruzzo, testo teatrale interpretato da Franca Valeri (Gioia Vecchio 2001), Milena Vukotic (Chieti 2003) e Arnaldo Ninchi (L'Aquila 2004). Per le Edizioni Empir“a ha pubblicato Nuovi cieli, nuove carte (2004, finalista al XVI Premio Italo Calvino per l'inedito). Ha scritto per numerose testate, tra cui «Nuovi Argomenti». Collabora con la redazione di alcuni periodici letterari e collabora da anni editor con ItaliaLibri.

Roberto Caracci, laureato in Filosofia e in Lettere moderne, abita , lavora e scrive a Milano, dove insegna Materie Letterarie in un liceo scientifico.Ha pubblicato un volume di racconti, L'ingorgo, 1984, e testi narrativi su varie riviste. Oltre che di narrativa, si occupa di poesia, in qualità di saggista e critico. E' redattore della rivista di poesia «Il monte analogo».Si occupa inoltre di filosofia e psicanalisi. Ha tenuto conferenze a Milano sulla «Narratologia del sogno», una lettura narratologica del mondo onirico, fra letteratura e psicanalisi. Dal 1990 dirige un cenacolo letterario, il Salotto Caracci, che ospita poeti, narratori, filosofi , psicanalisti e raccoglie una discreta comunità di simpatizzanti.

Hotel Grand Visconti Palace
Viale Isonzo, 14 - Milano
Ore 19:30 - Ingresso libero ((RSVP)
MM3 (Lodi) - Bus 90/91

Segreteria organizzativa:
Associazione ItaliaLibri «Org»
Tel: 02.837.6894 Fax: 02.837.6899
http://www.italialibri.org
http://www.italialibri.net

Per ulteriori informazioni:


ItaliaLibri - Via Castelbarco, 2 - 20136 Milano
Tel +39 02 837 6894


History
ItaliaLibri
pix 120x60 (web)
pix 90x60 (web)
cm 12x6 (stampa)
Associazione ORG
pix 120x60 (web)
pix 90x45 (web)
cm 12x6 (stampa)
Ultimo comunicato
Gennaio 2005
Dicembre 2004-1
Novembre 2004-2
Novembre 2004-1
Ottobre 2004-1
Settembre 2004-1
Luglio 2004
Aprile 4 2004
Aprile 3 2004
Aprile 2 2004
Aprile 1 2004
Marzo 2004
Settembre 2002


Rivista
Dossier
Contributi
Interviste





| (AUTO)BIOGRAFIE | ARTE | CONVENZIONI | EPICA | FANTASCIENZA | FILOSOFIA | FOTOGRAFIA | GIALLI & NOIR | MANUALI | METALETTERATURA | NARRATIVA | POESIA | RAGAZZI | REPORTAGE | ROSA | SAGGISTICA | STORIA | TEATRO | VIAGGI |





La libreria di Dora


IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 29 dic 2004
© Copyright 2000-2004 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora