Ottobre 2004

6 aperitivi con gli autori

1. Tiziano Scarpa
Invito)

L'Associazione ItaliaLibri «Org» presenta al Grand Visconti Palace il primo appuntamento del ciclo Il giardino d'inverno con Tiziano Scarpa, esponente di spicco dei "Cannibali". Tema dell'incontro, il cambiamento del panorama editoriale italiano dai tempi del suo esordio, attraverso anche la propria esperienza di uomo di cultura.
Milano, Martedì 26 ottobre alle ore 19.30 - Hotel Grand Visconti Palace, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Milano. Ingresso libero

Grand Visconti Palace
Nato da una volontà precisa di offrire alla città luoghi e atmosfere dove potersi prendere cura di sé, il Grand Visconti Palace si propone a tutti coloro che hanno voglia di concedersi piacevoli momenti di benessere e di ritrovare il tempo perduto dietro alle situazioni stressanti del quotidiano. Per rispondere alle nuove esigenze di uno stile di vita in cui l'uomo ha la necessità di alimentare anche il proprio spirito, al Grand Visconti Palace è nato il Giardino d'inverno un nuovo punto di incontro a Milano, un'opportunità per uno scambio di parole, pensieri, opere ed opinioni, per poter vivere direttamente ancora nuove sensazioni e nuove emozioni.
Prendono così il via una serie di appuntamenti culturali organizzati dall'Associazione ItaliaLibri «Org», incontri con intellettuali di spicco del mondo letterario o filosofico per riproporre i contenuti e le atmosfere dei circoli culturali, da sempre espressione dei diversi interessi sociali, letterari, etnici e politici dell'intellighenzia di una città.

Costituita nel settembre 2003, senza scopo di lucro, l'Associazione ItaliaLibri «Org» è la prima associazione letteraria in rete. Attraverso l'organizzazione di eventi letterari e di progetti per la diffusione della lettura, l'associazione si prefigge la divulgazione della letteratura e della cultura della lingua italiana. E' aperta a lettori, studenti, docenti, scrittori, editori e a tutti coloro che per origine, passione, studio o professione, spaziano negli ambiti della lingua, della letteratura e della cultura italiana.
Nell'ambito di questi obiettivi rientra la creazione del ciclo Il giardino d'inverno al Grand Visconti Palace con una serie di appuntamenti curati da Roberto Caracci e con la partecipazione del "salotto" del martedì, rivolti a lettori, scrittori, a chiunque interessato ai grandi temi della cultura italiana e a coloro che vogliono ritrovare il tempo per concedersi un momento dedicato alla mente e all'anima.

Nel programma-invito dell'iniziativa le date dei sei incontri in calendario con gli scrittori che partecipano, nell'ordine: Tiziano Scarpa, Luisa Muraro, Tiziano Rossi, Paolo Di Paolo con Paola Capriolo, Giampiero Comolli e Roberta De Monticelli.

Tiziano Scarpa
(Foto © Knöller)
Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Ha pubblicato il romanzo 0cchi sulla graticola, la raccolta di racconti Amore ®, la particolare guida turistico-letteraria Venezia è un pesce e Cos'è questo fracasso?, raccolta di articoli e saggi scritti lungo tutto l'arco degli anni Novanta. È anche autore di testi teatrali e per la radio. La sua commedia radiofonica Popcorn (RadioRai, 1997, vincitrice della 49a edizione del Premio mondiale per la fiction radiofonica Prix Italia) è stata tradotta e messa in onda in una decina di lingue da enti radiofonici nazionali (tra cui la BBC). Ha scritto il mini-atto Corriamo a casa, messo in scena nel luglio 2000 durante Maratona di Milano.

Roberto Caracci, laureato in Filosofia e in Lettere moderne, abita , lavora e scrive a Milano, dove insegna Materie Letterarie in un liceo scientifico.Ha pubblicato un volume di racconti, L'ingorgo, 1984, e testi narrativi su varie riviste. Oltre che di narrativa, si occupa di poesia, in qualità di saggista e critico. E' redattore della rivista di poesia «Il monte analogo».Si occupa inoltre di filosofia e psicanalisi. Ha tenuto conferenze a Milano sulla «Narratologia del sogno», una lettura narratologica del mondo onirico, fra letteratura e psicanalisi. Dal 1990 dirige un cenacolo letterario, il Salotto Caracci, che ospita poeti, narratori, filosofi , psicanalisti e raccoglie una discreta comunità di simpatizzanti.

Hotel Grand Visconti Palace
Viale Isonzo, 14 - Milano