Settembre 2004

Presentazione della ricerca
Una rivolta contro la ragione
Indagine socio-linguistica sull’impatto del messaggio di Oriana Fallaci
attraverso i forum del sito www.italialibri.net

(http://www.italialibri.net/ricerche/rivoltaragione.pdf)

A seguito dei fatti di cronaca che hanno sconvolto la nostra società negli ultimi anni e della pubblicazione del best seller “La Forza della Ragione” di Oriana Fallaci, l’Associazione culturale ItaliaLibri «ORG», ha registrato un intenso e acceso scambio di opinioni sul sito ItaliaLibri.net nello spazio dedicato alle pubblicazioni della scrittrice.

Un fenomeno di entusiasmo collettivo, una vera e propria Rivolta contro la Ragione, che ha coinvolto centinaia lettori stimolati dalle impressioni ricavate dalla lettura del libro.

Un atteggiamento che, al di là delle singole considerazioni o giudizi, ha portato a riflettere sull’esistenza di una fascia di pubblico che pensa e che è disposto a esporsi in prima persona, in un mondo che cerca di orientarsi nel bombardamento mediatico cui è sottoposto e di cui è bersaglio.

L’associazione ItaliaLibri «ORG» ha voluto riunire e analizzare in una significativa ricerca i pareri espressi dai suoi lettori.

L’obiettivo è di far sì che queste voci non rimangano isolate e circoscritte, ma trovino eco e soprattutto portino la comunità culturale e sociale a riflettere su un fenomeno che sta assumendo una connotazione vasta e variegata e che è sempre più urgente prendere in considerazione.

Emerge infatti una mancanza o un travisamento proprio di quei valori che l’Europa si è impegnata a trasmettere e che dovrebbero costituire l’unico antidoto contro prese di posizione integraliste, a favore della tolleranza fra i popoli.

Perché e come mai il messaggio dell’Europa Unita non è stato recepito?

In occasione dell’anniversario dell11 settembre, per andare più a fondo a questo tema, ItaliaLibri «ORG» presenta una sintesi della ricerca Una rivolta contro la ragione, online sul sito www.italialibri.net (www.italialibri.net/ricerche/rivoltaragione.pdf), corredata da numeri, statistiche, grafici e profili socio-culturali.

La ricerca prelude un convegno di approfondimento, di riflessione e di pubblica discussione che si terrà a ottobre a Milano.

L’Associazione ItaliaLibri «ORG» (l’Opera Riunisce le Genti) nasce nel 2003 per dare corpo fisico alla comunità online generata dalle attività del sito www.italialibri.net. Ha l’obiettivo di sviluppare nuove iniziative al di fuori della rete.

ItaliaLibri è l’iniziativa non lucrativa di privati cittadini, non legati ad alcun partito od organizzazione. La mission di ItaliaLibri è di promuovere la letteratura, la lingua e la cultura italiana nel mondo. ItaliaLibri è inoltre sensibile ai temi dell’etica contemporanea e alle tematiche sviluppate dalle istituzioni internazionali, a partire dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea. ItaliaLibri.net è online dal gennaio 2000.

Grafici da scaricare

Tav. II - Consenso
Tav. IV - Età
Tav. XXVIII - Xenofobi