aprile 2004
Incontri "I lunedì di maggio" alla Canottieri Olona di Milano

L'Associazione ItaliaLibri «ORG.» e la Nuova Canottieri Olona annunciano il secondo incontro letterario dal titolo Trieste, crocevia di culture attraverso l'opera di Fausta Cialente (autore tra gli altri, del romanzo Le quattro ragazze Wieselberger, Premio Strega 1976), a cura di Valeria Consoli.

L'incontro si svolgerà lunedì 10 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo Nuova Canottieri Olona, Alzaia Naviglio Grande 146. L'intervento sarà integrato con la proiezione di immagini e con la lettura di brani tratti dalle opere dell'autrice, a cura dell'attore Elia Schilton. Seguirà un breve dibattito.

Al termine dell'incontro il pubblico avrà la possibilità di proseguire la serata con una cena nella caratteristica cornice dell'ultracentenario circolo milanese.

Il ciclo continuerà con:

• Lo studio del movimento agli albori della fotografia (lunedì 17 maggio a cura di Silvana Turzio)

• Il metodo Feuerstein, ovvero una via per educare al ragionamento, superare le difficoltà di apprendimento e potenziare il funzionamento cognitivo di qualsiasi individuo, anche diversamente abile (lunedì 24 maggio a cura di Lucia Berardinelli con Paola e Maria Vittoria Curatolo)

L'ncontro del 3 maggio, dedicato a L'oriente mediterraneo di Fausta Cialente, si è svolto regolarmente, nonostante una pioggia battente, di fronte a un pubbico interessato in cui spiccavano il Console Generale dell'Egitto, Aleya Aboulezz, personalità dell'arte e dello spettacolo.

Gli incontri avranno inizio alle ore 18:30.
L’ingresso é gratuito e la prenotazione consigliata.
Nuova Canottieri Olona, via Alzaia Naviglio Grande 146, Milano
02-48951494/48952325

Per maggiori informazioni:
Associazione ItaliaLibri ORG
www.italialibri.org

Profilo dei relatori

VALERIA CONSOLI: Nata a Chieti da genitori siciliani, si é laureata in Lettere Moderne nel 1978 a Milano dove attualmente vive. Ha insegnato materie letterarie negli istituti superiori. Ha scritto per il cinema la trilogia Sud: Cara Libertà, Il Muro, Pina colada a San Sebastian; il soggetto La statua e la rivisitazione teatrale dell’Antigone di Sofocle. E’ lettrice di inglese e tedesco presso la casa editrice Iperborea. Collabora con riviste e associazioni che operano nei settori dell’Intercultura e dell’Educazione alla cittadinanza. E’ la maggiore conoscitrice italiana dell’opera di Fausta Cialente.

PIERO GELLI: È nato a Firenze nel 1940. Studioso di letteratura italiana e musicofilo, è stato, giovanissimo, diretto editoriale della Garzanti, in seguito vicedirettore generale della Rizzoli e direttore editoriale della Einaudi. Ha curato le opere Poesia italiana del Novecento (1997), Poesia europea del Novecento (1997), Dizionario dell'opera (1997) e Dizionario dello spettacolo del '900 (1998). Critico letterario, collaboratore di diverse testate («La Stampa», «L'Unità», «Linus»), consulente editoriale. Attualmente è direttore editoriale della Baldini Castoldi Dalai editore.

SILVANA TURZIO: Milanese, laureata in letteratura francese, curatrice di edizioni e di eventi di argomento fotografico, é docente di storia della fotografia all’Università di Bergamo. A Parigi, dove ha vissuto per tredici anni, ha lavorato al patrimonio fotografico del Ministero della cultura francese.Oltre alla redazione di testi giornalistici, ha curato numeri speciali tematici per testate italiane e francesi ed ha collaborato con la redazione di trasmissioni televisive di carattere culturale.

LUCIA BERARDINELLI: Giornalista pubblicista, si é laureata in Filosofia con indirizzo teoretico, specializzandosi in Comunicazione Sociale e nell’insegnamento nelle classi con alunni disabili. Ha pubblicato saggi e preso parte a ricerche promosse dall’Osservatorio sui Media. Insieme a Paola e Maria Vittoria Curatolo ha costituito il gruppo Gaia Mente, specializzato in interventi di potenziamento cognitivo e linguistico.

ELIA SCHILTON diplomato all'Accademia dei Filodrammatici di Milano svolge la propria attività d’attore dal 1978 in italiano e francese. Ha recitato per molti anni con Carlo Cecchi e ha partecipato a film e programmi radiofonici e televisivi. Tra gli autori rappresentati Aristofane, Eschilo, Shakespeare, Molière, Jarry, Pirandello, Ibsen, Strindberg. Recentemente è stato protagonista del film De Reditu (Il ritorno) di Claudio Bondì.