[an error occurred while processing this directive]
ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
[an error occurred while processing this directive]
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
COMUNICATI E NOVITA' PER LA STAMPA RIGUARDANTI I CONTENUTI LE ATTIVITA' E I RISULTATI DI ITALIALIBRI

Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

[an error occurred while processing this directive]

RICERCA
Ufficio stampa

precedente

Comunicato

seguente

aprile 2004
Incontri "I lunedì di maggio" alla Canottieri Olona di Milano

Ufficio stampaPer ricevere aggiornamenti sul sito e novità dal mondo librario italiano,
Accreditatevi!
Press kit
L'Associazione ItaliaLibri «ORG.» e la Nuova Canottieri Olona annunciano il secondo incontro letterario dal titolo Trieste, crocevia di culture attraverso l'opera di Fausta Cialente (autore tra gli altri, del romanzo Le quattro ragazze Wieselberger, Premio Strega 1976), a cura di Valeria Consoli.

L'incontro si svolgerà lunedì 10 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo Nuova Canottieri Olona, Alzaia Naviglio Grande 146. L'intervento sarà integrato con la proiezione di immagini e con la lettura di brani tratti dalle opere dell'autrice, a cura dell'attore Elia Schilton. Seguirà un breve dibattito.

Al termine dell'incontro il pubblico avrà la possibilità di proseguire la serata con una cena nella caratteristica cornice dell'ultracentenario circolo milanese.

Il ciclo continuerà con:

  • Lo studio del movimento agli albori della fotografia (lunedì 17 maggio a cura di Silvana Turzio)

  • Il metodo Feuerstein, ovvero una via per educare al ragionamento, superare le difficoltà di apprendimento e potenziare il funzionamento cognitivo di qualsiasi individuo, anche diversamente abile (lunedì 24 maggio a cura di Lucia Berardinelli con Paola e Maria Vittoria Curatolo)

L'ncontro del 3 maggio, dedicato a L'oriente mediterraneo di Fausta Cialente, si è svolto regolarmente, nonostante una pioggia battente, di fronte a un pubbico interessato in cui spiccavano il Console Generale dell'Egitto, Aleya Aboulezz, personalità dell'arte e dello spettacolo.

Gli incontri avranno inizio alle ore 18:30.
L’ingresso é gratuito e la prenotazione consigliata.
Nuova Canottieri Olona, via Alzaia Naviglio Grande 146, Milano
02-48951494/48952325
http://www.canottieriolona.it

Per maggiori informazioni:
Associazione ItaliaLibri ORG
02-8376894
www.italialibri.org

Profilo dei relatori

VALERIA CONSOLI: Nata a Chieti da genitori siciliani, si é laureata in Lettere Moderne nel 1978 a Milano dove attualmente vive. Ha insegnato materie letterarie negli istituti superiori. Ha scritto per il cinema la trilogia Sud: Cara Libertà, Il Muro, Pina colada a San Sebastian; il soggetto La statua e la rivisitazione teatrale dell’Antigone di Sofocle. E’ lettrice di inglese e tedesco presso la casa editrice Iperborea. Collabora con riviste e associazioni che operano nei settori dell’Intercultura e dell’Educazione alla cittadinanza. E’ la maggiore conoscitrice italiana dell’opera di Fausta Cialente.

PIERO GELLI: È nato a Firenze nel 1940. Studioso di letteratura italiana e musicofilo, è stato, giovanissimo, diretto editoriale della Garzanti, in seguito vicedirettore generale della Rizzoli e direttore editoriale della Einaudi. Ha curato le opere Poesia italiana del Novecento (1997), Poesia europea del Novecento (1997), Dizionario dell'opera (1997) e Dizionario dello spettacolo del '900 (1998). Critico letterario, collaboratore di diverse testate («La Stampa», «L'Unità», «Linus»), consulente editoriale. Attualmente è direttore editoriale della Baldini Castoldi Dalai editore.

SILVANA TURZIO: Milanese, laureata in letteratura francese, curatrice di edizioni e di eventi di argomento fotografico, é docente di storia della fotografia all’Università di Bergamo. A Parigi, dove ha vissuto per tredici anni, ha lavorato al patrimonio fotografico del Ministero della cultura francese.Oltre alla redazione di testi giornalistici, ha curato numeri speciali tematici per testate italiane e francesi ed ha collaborato con la redazione di trasmissioni televisive di carattere culturale.

LUCIA BERARDINELLI: Giornalista pubblicista, si é laureata in Filosofia con indirizzo teoretico, specializzandosi in Comunicazione Sociale e nell’insegnamento nelle classi con alunni disabili. Ha pubblicato saggi e preso parte a ricerche promosse dall’Osservatorio sui Media. Insieme a Paola e Maria Vittoria Curatolo ha costituito il gruppo Gaia Mente, specializzato in interventi di potenziamento cognitivo e linguistico.

ELIA SCHILTON diplomato all'Accademia dei Filodrammatici di Milano svolge la propria attività d’attore dal 1978 in italiano e francese. Ha recitato per molti anni con Carlo Cecchi e ha partecipato a film e programmi radiofonici e televisivi. Tra gli autori rappresentati Aristofane, Eschilo, Shakespeare, Molière, Jarry, Pirandello, Ibsen, Strindberg. Recentemente è stato protagonista del film De Reditu (Il ritorno) di Claudio Bondì.

Per ulteriori informazioni:


ItaliaLibri - Via Castelbarco, 2 - 20136 Milano
Tel +39 02 837 6894


History
ItaliaLibri
pix 120x60 (web)
pix 90x60 (web)
cm 12x6 (stampa)
Associazione ORG
pix 120x60 (web)
pix 90x45 (web)
cm 12x6 (stampa)
Ultimo comunicato
Gennaio 2005
Dicembre 2004-1
Novembre 2004-2
Novembre 2004-1
Ottobre 2004-1
Settembre 2004-1
Luglio 2004
Aprile 4 2004
Aprile 3 2004
Aprile 2 2004
Aprile 1 2004
Marzo 2004
Settembre 2002

[an error occurred while processing this directive]


Rivista
Dossier
Contributi
Interviste

E.Comici
La strada che porta in cima
L’andare per montagne, scalando una parete di sesto grado (ma anche semplicemente traversando un comprensorio da rifugio a rifugio), è spesso una discesa dentro se stessi, una sfida alle proprie capacità umane, fisiche, psichiche e morali, una ricerca del limite che, impresa dopo impresa, si sposta impercettibilmente verso l'impossibile...
(Bonatti, Buzzati, Corona, Foscolo, Maraini, Petrarca, Rigoni Stern, ...)

Quando la madre è una fanatica SS
Il coraggio della testimonianza

Helga Schneider oggi abita in Italia, dove ha scritto i libri che l'hanno resa celebre: tra gli altri, Il rogo di Berlino e Lasciami andare, madre. Motivo dominante è l'avvento del nazismo in Germania, vissuto all'interno di svariati gruppi sociali e interi nuclei familiari (di Valeria Consoli).

E. Mo
Una camicia macchiata di sangue
La verità, prima vittima della guerra
Impegnato in reportages che descrivono avvenimenti e storie dell’umanità sofferente in varie parti del mondo, troviamo Ettore Mo in Mauritania, in Birmania, in Grecia, in Cile... Nell'intervista a ItaliaLibri l'autore tratteggia l’identikit dell'inviato di guerra, di cui è egli stesso uno dei più significativi rappresentanti. (di Maria Antonietta Trupia).


Di metamorfosi in metamorfosi
Note mitiche ed ermetiche su Cima delle nobildonne
Figure del mito popolano dai tempi di Pitagora l’immaginario umano. Così in Gilgamesh, in Ovidio, nelle leggende cristiane e nel Corano, in Teodorico di Chartres, in Nicola Cusano, nella mitologia egizia in quella indiana e in Frankenstein. Il saggio di Marco Trainito ripercorre il libro do Stefano D’Arrigo alla ricerca dei numerosi riferimenti a modelli culturali che fanno dell'ultima fatica dell'autore scomparso un capolavoro paragonabile al celebrato romanzo Horcynus Orca.



| (AUTO)BIOGRAFIE | ARTE | CONVENZIONI | EPICA | FANTASCIENZA | FILOSOFIA | FOTOGRAFIA | GIALLI & NOIR | MANUALI | METALETTERATURA | NARRATIVA | POESIA | RAGAZZI | REPORTAGE | ROSA | SAGGISTICA | STORIA | TEATRO | VIAGGI |

[an error occurred while processing this directive]
«Lasciamo stare, la sintesi è già chiara: la Casta politica, una volta che sei dentro, ti permette quasi sempre di campare tutta la vita. Un po’ in Parlamento, un po’ nei consigli di amministrazione, un po’ ai vertici delle municipalizzate, un po’ nelle segreterie. Basta un po’ di elasticità.»

(Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, La Casta. Così i politici italiani sono diventati indoccabili)

[an error occurred while processing this directive]

[an error occurred while processing this directive]
La libreria di Dora


IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 29 dic 2004
© Copyright 2000-2004 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora