COMUNICATI E NOVITA' PER LA STAMPA RIGUARDANTI I CONTENUTI LE ATTIVITA' E I RISULTATI DI ITALIALIBRI

ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE







Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!



Google
Web
www.italialibri.net
www.italialibri.org

UFFICIO STAMPA

Luglio 2006

Nuovo vestito per il sito di ItaliaLibriNET

a quando, nel lontano luglio 2002 dell'era di Internet, sono stati apportate le prime serie modifiche all'impostazione grafica di ItaliaLibri, da uno dei più “innovativi”, come – senza falsa modestia – era generalmente giudicato da una comunità di affezionati visitatori (vedi anche l'indagine NetObserver del'ottobre 2004) il sito è lentamente scivolato fino a diventare uno dei più “tradizionali”, almeno nella percezione di coloro che lo frequentano più assiduamente.

Ecco allora che, nonostante il flusso di visitatori si sia mantenuto negli anni su dei livelli di crescita costante, anzi, proprio in virtù di questa persistente preferenza, si è resa indispensabile una ristrutturazione.

L'opera di restauro si è indirizzata su direttive che – senso estetico a parte – hanno interessato gli argomenti che potrebbero restituire a ItaliaLibri un vantaggio competitivo, non nei confronti dei portali dello stessa area tematica, ma della generalità dei siti della rete. Questi argomenti riguardano: il progresso nelle dimensioni dei nuovi display, la velocità di caricamento, le esigenze di reperibilità dei testi.

Nuove dimensioni

La risoluzione e le attuali dimensioni dei display permattono ora di distribuire i contenuti su di una superfice più ampia in senso orizzontale. Il nuovo lay-out è passato da 770 pixel di larghezza a 954. Ne consegue che una maggiore ampiezza permette di esporre maggiori contenuti nell'area del sito immediatamente visibile al momento del caricamento della pagina.

Il design concorre a sostenere questa linea di tendenza, con una testata più contenuta (abbiamo optato di rinunciare al nostro famoso “cupolino”) e ad un'interfaccia semplificata.

Velocità

La velocità non è mai stato il punto di forza di ItaliaLibri. Finora abbiamo potuto contare sull'indulgenza del pubblico (ancora i risultati dell'indagine NetObserver) ma, secondo Alexa ItaliaLibri «is very slow», essendo «l'88% dei siti in rete più veloce». In queste condizioni, nonostante l'obiettivo di “caricare” una maggiore quantità di contenuti in un tempo minore possa sembrare difficile da raggiungere, le premesse sono dalla nostra parte, nel senso che “peggio di così...”.

Dal punto di vista grafico, abbiamo rinunciato volentieri a certi barocchismi che appesantivano la pagina e non solo in funzione del caricamento. Il sito risulta ora essere “visivamente” più snello ed è effettivamente più veloce.

Reperibilità dei contenuti

La preoccupazione a questo punto era che un'interfaccia semplificata ponesse degli ostacoli alla reperibilità dei testi pubblicati. Per aggirare il problema e scongiurare questo pericolo, abbiamo realizzato nuove pagine che di fatto ripartiscono i contenuti su tre diverse assi: Narrativa, Poesia e Saggistica.

All'interno di queste macro aree, non solo è possibile reperire i contenuti di più recente pubblicazione, ma anche consultare un indice alfabetico delle opere recensite, che rientrano nell'ambito della materia che in quel momento interessa.

Ovviamente permane la precedente distribuzione dei testi in Contributi (articoli di approfondimento); Dossier (dissertazioni di argomento accademico); Interviste (lo dice la parola stessa...); Rivista (mappe tematiche); Autori (indice alfabetico degli autori); Opere (indice alfabetico delle opere).

Anche l'occhio vuole la sua parte

Novità nella continuità. Questa la formula che potrebbe meglio riassumere l'opera fin qui condotta. Toni più chiari sulla stessa scala di colore lo fondo, giochi di contrasto e l'introduzione di un colore azzurro, prima totalmente assente; una tavolozza di colori che sembra essere stata presa direttamente dai campi di sci. Non sta certo a noi giudicare l'impatto delle ultime modifiche e l'effetto che produce sia su chi vi si espone per la prima volta che per chi è destinato a tornare ripetutamente. ItaliaLibri si riserva perciò di rilevare le reazioni del pubblico attraverso il prossimo sondaggio, in programma subito dopo le vacanze estive e di riportarne ai lettori.

Per ulteriori informazioni:


ItaliaLibri - Via Castelbarco, 2 - 20136 Milano
Tel +39 02 837 6894

PRESS KIT
BACKGROUND LOGHI & FOTO ARCHIVIO COMUNICATI

History

ItaliaLibri
pix 120x60 (web)
pix 90x60 (web)
cm 12x6 (stampa)
Associazione ORG
pix 120x60 (web)
pix 90x45 (web)
cm 12x6 (stampa)

Ultimo comunicato
Luglio 2006
Marzo 2006
Gennaio 2006
Febbraio 2005-2
Febbraio 2005-1
Gennaio 2005
Dicembre 2004-1
Novembre 2004-2
Novembre 2004-1
Ottobre 2004-1
Settembre 2004-1
Luglio 2004
Aprile 4 2004
Aprile 3 2004
Aprile 2 2004
Aprile 1 2004
Marzo 2004
Settembre 2002

Milano, 30 giugno 2006
© Copyright 2000-2006 italialibri.net, Milano - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza consenso di italialibri.net





Novità in libreria...










PAROLE NUOVE




ALTROVE








http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Lun, 24 lug 2006

Autori | Opere | Narrativa | Poesia | Saggi | Arte | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Pubblicità | Legale-©-Privacy