ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE

STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste letterarie che trattano di Poesia

«Anterem»
Rivista a cadenza annuale di Poesia fondata da Flavio Ermini e Silvano Martini nel 1976. Pubblicata a Verona ( VR), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di ricercatori.
via Zambelli, 15, , Verona ( VR). Voce: +39.045.8005976 / Email: info@anteremedizioni.it.
Url: http://www.anteremedizioni.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Atelier»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Giuliano Ladolfi nel 1996. Pubblicata a Borgomanero ( NO), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
C.so Roma n°168, , Borgomanero ( NO). Voce: +39.0322.83.56.81 / Email: redazione@atelierpoesia.it.
Url: http://www.atelierpoesia.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«attraVerso:mondi»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Luigina Miccio nel 2006. Pubblicata a Castiglione del Lago ( PG), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via Bruno Buozzi, 36, , Castiglione del Lago ( PG). Voce: +39.075.9653536 / Email: redazione@akropolis.ws.
Url: http://in costruzione Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«BOLLETTARIO, quadrimestrale di scrittura e critica»
Rivista a cadenza quadrimestrale di Poesia fondata da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera nel 1990. Pubblicata a Modena ( MO), si occupa prevalentemente di ricerca e si indirizza a un pubblico di scrittori.
Corso Canalchiaro 26/a, , Modena ( MO). Voce: +39.059.211791 / Email: redazione@bollettario.it.
Url: http://www.bollettario.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Il CLub degli autori»
Rivista a cadenza mensile di Poesia fondata da Umberto Montefameglio nel 1992. Pubblicata a Melegnano ( MI), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
piazza Codeleoncini, 12, , Melegnano ( MI). Voce: +39.02.98233100 / Email: redazione@clubautori.it.
Url: http://clubautori.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Il Salotto degli Autori»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Associazione Carta e Penna nel 2003. Pubblicata a Torino ( TO), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via Susa, 37, , Torino ( TO). Voce: +39.011.4346813 / Email: cartaepenna@cartaepenna.it.
Url: http://www.cartaepenna.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«ilfilorosso-semestrale di cultura»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Francesco Graziano e Gina Guarasci nel 1985. Pubblicata a Rogliano ( CS), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via Marinella, 4, , Rogliano ( CS). Voce: +39.0984.21357/961020 / Email: filorosso.graziano@tin.it.
Url: http://www.ilfilorosso.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«incroci»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Raffaele Nigro e Lino Angiuli nel 2000. Pubblicata a Bari ( BA), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Tanzi, 59, , Bari ( BA). Voce: +39.080.5539502 / Email: redazione@addaeditore.it.
Url: http://www.addaeditore.it/incroci/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«La Clessidra»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Mauro Ferrari nel 1995. Pubblicata a Novi Ligure ( AL), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
Via Crosa della Maccarina, 28/B, , Novi Ligure ( AL). Voce: +39.0143.322383 / Email: jokernovi@libero.it.
Url: http://www.edizionijoker.com/la_clessidra.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«La Mosca di Milano»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Gabriela Fantato e Annalisa Manstretta nel 1997. Pubblicata a Milano ( MI), si occupa prevalentemente di poetica e si indirizza a un pubblico di lettori.
Via Padova, 77, , Milano ( MI). Voce: +39.02.2895795 / Email: gabrifantato@libero.it.
Url: http:// Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.



   1 2 [Succ.] [Fine]

(Seleziona un altro argomento:)

––»
Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Io agisco regolarmente su due piani: "il piano umano", cioè la vita quotidiana; e il "piano disumano", cioè la finzione letteraria, le rappresentazioni della fantasia, più ≠ e qui viene la fiction ≠ quella parte ("arrangiata") di vita quotidiana che io volgo a profitto della letteratura, sfruttandone gli eventi come contenuti ai fini narrativi»

( Alberto Arbasino, L’Anonimo lombardo)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Dove la Diplomazia incontra l'Arte
Verso una Farnesina abitata dalla cultura italiana contemporanea
Pochi sanno che la Farnesina, sede del Ministero degli Esteri, da un decennio abbondante arreda i propri ambienti di rappresentanza con esempi significativi dell'Arte contemporanea italiana, secondo una formula geniale ed economica che permette di ospitarli a rotazioni nei propri spazi espositivi. (Ugo Colombo Sacco di Albiano)
Il ruolo dell'intellettuale contemporaneo
Intervista con Amos Luzzatto
Che scelte si possono operare quando ci sono forze gigantesche a influenzare la cultura che pervade i nostri sentimenti? Si può ancora parlare di “libero” arbitrio, di salvezza e di emancipazione? Che cosa possiamo conoscere? Che cosa dobbiamo fare? In che cosa possiamo sperare? Tre raccomandazioni di Amos Luzzatto per l'intellettuale contemporaneo impegnato a navigare attraverso le acque agitate di questa società, spazzata dal vento torrido dell'"antipolitica". (Laura Tussi)
Essere senza domani
Le parole estreme di Antonia Pozzi
La vita di Antonia Pozzi in cui tutte le congiunture sembrano all’inizio favorevoli, o addirittura privilegiate, condivide, tra il 1930 e il 1938,lo stesso ambiente, esistenziale e culturale, di una generazione che s’incontra nelle università milanesi sotto la guida di Antonio Banfi. Eppure, dentro di lei, è aperta una ferita che non può richiudersi, che probabilmente neppure la possibilità di realizzare il suo sogno giovanile d’amore avrebbe rimarginato. Parte I. (Tiziano Salari)

Fuoco
Da "La vocazione del netturbino"
Un appartamento immerso in un'atmosfera lugubre. Un ragazzo ne esce e si aggira con un badile e una torcia elettrica per una discarica di rifiuti. La notte è animata dal volo dei gabbiani e dei corvi e il percorso è reso insicuro e viscido dalla incredibile varietà di prodotti organici marcescenti e dai liquami che ne fuoriescono. Mentre il rombo delle ruspe avanza, il protagonista è incalzato dal rogo generato dal calore della sua stessa torcia... (Roberto Caracci)
Il dogma e le opinioni
Le viruperate qualità del relativismo etico
Contro l’etica della verità, scrive Gustavo Zagrebelsky, significa a favore di un’etica del dubbio. Il rischio maggiore in cui lo spirito democratico può incorrere, di fronte a certi sconfinamenti da parte della Chiesa cattolica, sul terreno dell’autodeterminazione delle coscienze, è quello di scordare su quale concetto fondamentale si basi la democrazia moderna: la tolleranza che, nell’età dei lumi – dopo i secoli del terrore, delle stragi, delle inquisizioni, delle arbitrarie violenze, dell’oscurantismo scientifico – ha strappato dalle mani insanguinate degli uomini di Chiesa il monopolio della “verità”, ridimensionandolo, da valore assoluto di dogma a quello relativo di opinione. (Redazione Virtuale)
Il caso e la necessità
La straordinaria avventura di un uomo-ragno
Tommaso Landolfi si laurea all'Università di Firenze in lingua e letteratura russa. Traduttore quindi di importanti autori russi, i suoi primi testi compaiono sulle riviste letterarie del tempo. Nobile aristocratico, ironico e indifferente, affascinato dai ragni, dal tappeto verde della roulette e dal caso, in cui crede dubitandone, ci ha lasciato una vasta opera letteraria, delle più pregevoli e raffinate, al di fuori del tempo, a livello dei maggiori protagonisti della sua incredibile epoca. (Redazione Virtuale)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008