ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE


STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste letterarie che trattano di Poesia

«Anterem»
Rivista a cadenza annuale di Poesia fondata da Flavio Ermini e Silvano Martini nel 1976. Pubblicata a Verona ( VR), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di ricercatori.
via Zambelli, 15, , Verona ( VR). Voce: +39.045.8005976 / Email: info@anteremedizioni.it.
Url: http://www.anteremedizioni.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Atelier»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Giuliano Ladolfi nel 1996. Pubblicata a Borgomanero ( NO), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
C.so Roma n°168, , Borgomanero ( NO). Voce: +39.0322.83.56.81 / Email: redazione@atelierpoesia.it.
Url: http://www.atelierpoesia.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«attraVerso:mondi»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Luigina Miccio nel 2006. Pubblicata a Castiglione del Lago ( PG), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via Bruno Buozzi, 36, , Castiglione del Lago ( PG). Voce: +39.075.9653536 / Email: redazione@akropolis.ws.
Url: http://in costruzione Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«BOLLETTARIO, quadrimestrale di scrittura e critica»
Rivista a cadenza quadrimestrale di Poesia fondata da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera nel 1990. Pubblicata a Modena ( MO), si occupa prevalentemente di ricerca e si indirizza a un pubblico di scrittori.
Corso Canalchiaro 26/a, , Modena ( MO). Voce: +39.059.211791 / Email: redazione@bollettario.it.
Url: http://www.bollettario.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Il CLub degli autori»
Rivista a cadenza mensile di Poesia fondata da Umberto Montefameglio nel 1992. Pubblicata a Melegnano ( MI), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
piazza Codeleoncini, 12, , Melegnano ( MI). Voce: +39.02.98233100 / Email: redazione@clubautori.it.
Url: http://clubautori.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Il Salotto degli Autori»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Associazione Carta e Penna nel 2003. Pubblicata a Torino ( TO), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via Susa, 37, , Torino ( TO). Voce: +39.011.4346813 / Email: cartaepenna@cartaepenna.it.
Url: http://www.cartaepenna.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«ilfilorosso-semestrale di cultura»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Francesco Graziano e Gina Guarasci nel 1985. Pubblicata a Rogliano ( CS), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via Marinella, 4, , Rogliano ( CS). Voce: +39.0984.21357/961020 / Email: filorosso.graziano@tin.it.
Url: http://www.ilfilorosso.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«incroci»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Raffaele Nigro e Lino Angiuli nel 2000. Pubblicata a Bari ( BA), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Tanzi, 59, , Bari ( BA). Voce: +39.080.5539502 / Email: redazione@addaeditore.it.
Url: http://www.addaeditore.it/incroci/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«La Clessidra»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Mauro Ferrari nel 1995. Pubblicata a Novi Ligure ( AL), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
Via Crosa della Maccarina, 28/B, , Novi Ligure ( AL). Voce: +39.0143.322383 / Email: jokernovi@libero.it.
Url: http://www.edizionijoker.com/la_clessidra.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«La Mosca di Milano»
Rivista a cadenza semestrale di Poesia fondata da Gabriela Fantato e Annalisa Manstretta nel 1997. Pubblicata a Milano ( MI), si occupa prevalentemente di poetica e si indirizza a un pubblico di lettori.
Via Padova, 77, , Milano ( MI). Voce: +39.02.2895795 / Email: gabrifantato@libero.it.
Url: http:// Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.



   1 2 [Succ.] [Fine]

(Seleziona un altro argomento:)

––»
Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Il soggiorno in questo piccolo paese, il contatto con la gente primitiva, l'incontro con questa ragazza mi riconducono a me stesso, quale ero quindici anni fa. In questa bellissima Cristina ritrovo molti tratti della mia adolescenza, quasi, direi, un ritratto di me stesso, certo un ritratto abbellito e idealizzato, una versione femminile, ma in sostanza, uno specchio di quello che allora anch'io sentivo e pensavo: la stessa infatuazione d'assoluto, lo stesso ripudio dei compromessi e delle finzioni della vita ordinaria, anche la stessa disponibilità al sacrificio.»

(Ignazio Silone, Vino e pane)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Conversazione con se stessi
Il valore terapeutico della scrittura
Scrivere ci fa a volte trovare le parole per esprimerci e ci chiarisce sentimenti confusi, incertezze, ambivalenze dentro di noi. Quando siamo bloccati da angosce, nevrosi, sentimenti che non riusciamo a tirar fuori, magari solo perché ce ne vergogniamo o perché temiamo possano non piacere agli altri, essa può assumere un valore terapeutico. (Roberta Andres)
Fragilità dell'identità nazionale
(Ma l'universale umano è un valore superiore)
Claudio Magris parla della natura che riveste un confine a lui prossimo e di quell'altra, la natura degli esseri umani. Parla di alcune opere che la sua penna felice ci ha donato, parla della letteratura e dei suoi guasti e parla del proprio rapporto con il lettore. Parla della lingua, dell'identità e della cultura nazionali come opportunità di conoscenza ma anche di disconoscimento. Parla della globalizzazione, della competitività e della crescente difficoltà che uno scrittore incontra oggi se vuole coprire fino in fondo il proprio ruolo d'intellettuale. (Sergio Sozi)
La formazione di “Pianissimo”
L’esperienza dell’interiorità
Ripercorrendo la vita di Camillo Sbarbaro negli anni che vanno tra il 1910 e il 1911, affiorano le ragioni ideali ed esistenziali che condussero il giovane poeta a comporre i versi fondativi di quel corpus organico di testi che è "Pianissimo". Il cuore quale “sismografo” di un periodo storico-letterario, è testimone di una vicenda personale ugualmente condivisa da altri scrittori d’inizio Novecento. (Daniele Pettinari)

Luna Calante
Addio ai campi
Lo sviluppo incontrollato non produce solo scarti di materie, ma anche scarti umani. Nel senso che lo sviluppo crea lavori e professionalità che non hanno necessariamente bisogno del bagaglio di competenze e di valori acquisti nel tempo e trasmessi a chi viene dopo. Lo sviluppo crea professioni vincolate allo stretto orizzonte dei suoi progetti. Poi, finito il lavoro, finito il lavoratore. Prova ne è la distruzione del lavoro agricolo e della relativa cultura, per far posto ad una industrializzazione che ha snaturato il passato della gente. (Alessandro Pirovano)
Le ragazze di San Frediano
Vasco Pratolini tra divertissement e tradizione novellistica
Da subito considerato una produzione minore, "Le ragazze di Sanfrediano", romanzo che Vasco Pratolini scrive nel 1948, presenta invece caratteristiche che lo associano alla tradizione novellistica trecentesca e ne fanno un prodotto nuovo e peculiare all'interno della bibliografia pratoliniana. (Sarah Malfatti)
Povera, ma non semplice
E alla fine l'hanno capita anche i critici
Anna Maria Ortese è tra i pochi scrittori italiani ad aver saputo praticare a livello altissimo la professione del giornalista, dell'inviato; ha saputo raccontare l'Italia del suo tempo, e non solo l'Italia, come pochi altri nostri scrittori e pochissimi giornalisti. La critica italiana e internazionale la pone oggi, con il suo spirito audace e visionario, tra le figure più grandi della letteratura europea, al pari della della Morante, della Woolf e della Mansfield. (Redazione Virtuale)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008