ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE


STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste che trattano di Cultura in generale

(Affina la selezione a un argomento specifico)

––»

«AEOLO»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Enrico Santus nel 2008. Pubblicata a Pisa ( PI), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di letterati.
via Savona, 23, , Pisa ( PI). Voce: +39.329.3525407 / Email: aeolo.red@gmail.com.
Url: http://www.aeolo.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«altri Itinerari»
Rivista a cadenza trimestrale di Editoria fondata da Tobia Paolone - Ida Di ianni nel 2003. Pubblicata a Cerro al Volturno ( IS), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Piazza S. Maria, 5, , Cerro al Volturno ( IS). Voce: +39.0865.953593 / Email: info@volturniaedizioni.com.
Url: http://www.volturniaedizioni.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Amaltea. Trimestrale di cultura»
Rivista a cadenza trimestrale di Divulgazione fondata da Amaltea edizioni nel 2006. Pubblicata a Melpignano ( LE), si occupa prevalentemente di scienze umane e si indirizza a un pubblico di lettori.
via D. Pellegrino, 26, , Melpignano ( LE). Voce: +39.836.330059 / Email: rivista@amalteaonline.com.
Url: http://www.amalteaonline.com/Rivista/tabid/61/Default.aspx Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«AMEDIT - Amici del Mediterraneo»
Rivista a cadenza trimestrale di Divulgazione fondata da Giuseppe Maggiore nel 2009. Pubblicata a Palagonia ( CT), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Vincenzo Auteri, 6, , Palagonia ( CT). Voce: +39.0444.525976 / Email: amedit@amedit.it.
Url: http://amedit.wordpress.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Anima»
Rivista a cadenza annuale di Saggistica fondata da Francesco Donfrancesco nel 1988. Pubblicata a Bergamo ( BG), si occupa prevalentemente di psicanalisi e si indirizza a un pubblico di specialisti.
Via Segantini 6A, , Bergamo ( BG). Voce: +39.035.251300 / Email: info@morettievitali.it.
Url: http://www.morettievitali.it/riviste/index.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Anterem»
Rivista a cadenza annuale di Poesia fondata da Flavio Ermini e Silvano Martini nel 1976. Pubblicata a Verona ( VR), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di ricercatori.
via Zambelli, 15, , Verona ( VR). Voce: +39.045.8005976 / Email: info@anteremedizioni.it.
Url: http://www.anteremedizioni.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Antipodi»
Rivista a cadenza semestrale di Saggistica fondata da Crescita Politica Editrice Firenze nel 2003. Pubblicata a Firenze ( FI), si occupa prevalentemente di politica e si indirizza a un pubblico di intellettuali.
Casella Postale 1418, , Firenze ( FI). Voce: +39.055.6811728 / Email: antipodi@fdca.it.
Url: http://www.fdca.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Arabica Fenice»
Rivista a cadenza bimestrale di Narrativa fondata da Federico Di Leva nel 2010. Pubblicata a Arona ( NO), si occupa prevalentemente di inediti e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via 4 novembre 5, , Arona ( NO). Voce: +39.328.1186760 / Email: menestrelli.jorvik@gmail.com.
Url: http://arabicafenice.altervista.org Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Arte e luoghi»
Rivista a cadenza mensile di Saggistica fondata da Antonietta Fulvio nel 2005. Pubblicata a Lecce ( LE), si occupa prevalentemente di arte e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via del Luppolo, 6, Editore - Giusy Petracca presidente Il Raggio Verd, Lecce ( LE). Voce: +39.0832.347892 / Email: info@arteeluoghi.it.
Url: http://www.arteeluoghi.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Atelier»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Giuliano Ladolfi nel 1996. Pubblicata a Borgomanero ( NO), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
C.so Roma n°168, , Borgomanero ( NO). Voce: +39.0322.83.56.81 / Email: redazione@atelierpoesia.it.
Url: http://www.atelierpoesia.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA
   1 2 3 4 5 6 [Succ.] [Fine]

(Affina la selezione a un argomento specifico)

––»

Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Scheletro, uomo delle tenebre, resuscitato e insieme morto irreparabilmente, doppiamente esperto di morte, rifiutato dal tempo, autore di libri inesistenti, sbagliati, impossibili, io, lo scrittore.»

(Giorgio Manganelli, Il rumore sottile della prosa)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Le asine di Saul, sparpagliate nei sentieri infiniti della vita
Uno spazio nuovo di congiunzione nella scrittura per la Poesia e la Filosofia
Il “persiano” che si aggirasse nel nostro attuale panorama poetico e filosofico e tentasse di capire le distinzioni metodologiche della critica o i diversi approcci filosofici rimarrebbe interdetto di fronte alla grande quantità di libri poetici e filosofici che si stampano, rispetto al relativo scarso numero di lettori delle stesse opere, di fronte alla proliferazione di piccole o medie case editrici, rispetto ai tre o quattro grandi editori che decidono le leggi del mercato editoriale, insomma di fronte a tutta una serie di fenomeni prima ancora sociologici che letterari (Tiziano Salari)
Vertigine da infinito
Critica: il 'metodo Citati'
In questa intervista, Pietro Citati ripercorre il Novecento animato dall’interesse per l'infinità del 'senza limite', suggestione che, fin dai tempi dell’Ulisse dantesco, ha affascinato l’umanità. (Pierluigi Pietricola)
Il seno a punta di Gurù
Viaggio intorno a La pietra lunare di Landolfi
Ne La pietra lunare, le figure di donna che Giovancarlo, il personaggio di Tommaso Landolfi, immagina finiscono presto per coincidere con quella, inquietante quanto seducente, della donna-capra: Gurù «d’ossa e polpe». Donna-animale che è impossibile decifrare e, infine, possedere, come una sirena, perché proviene da un’altra realtà, non terrestre, marina o celeste o, in questo caso, lunare. Temi e figure ripetutamente frequentate, fiabesche, surreali, immaginose: Gurù non è dimessa e priva di lusinghe; Gurù canta a tutte le ore, come le sirene di Ulisse, abita sola e, oltretutto, legge libri — fatto questo che non può non suscitare una certa diffidenza. (Paolo Di Paolo)

Il trattamento meccanico-biologico (TMB)
Non un’alternativa alla raccolta differenziata, ma uno degli anelli finali del ciclo dei rifiuti
La combustione dei rifiuti determina un impatto ambientale e sanitario e disincentiva la raccolta differenziata finalizzata al recupero dei materiali contenuti nei rifiuti. La strategia proposta di Greenpeace porta a ridurre in modo drastico la quantità di rifiuti residui, vanificando la costruzione di nuovi impianti d’incenerimento. I rifiuti solidi urbani prodotti da una raccolta differenziata spinta, possono essere trattati esclusivamente attraverso il TMB (trattamento meccanico-biologico), senza alcun ricorso alla combustione. Ciò che rimane, ormai inerte, può quindi essere smaltito in una discarica controllata con un basso rischio di formazione di metano, CO2, percolato e incendi. (Vittoria Polidori)
Comunità pluralistica o multiculturale?
Integrazione vuol dire anche riconoscimento delle radici dell'Europa
Con Pluralismo, multiculturalismo e estranei, Giovanni Sartori affronta il fenomeno dell’immigrazione, tanto più problematico quanto più consistenti sono le dimensioni dei flussi migratori e ampia è la distanza culturale dei nuovi venuti. La loro integrazione richiede tolleranza reciproca, ma soprattutto l'accettazione da parte loro del principio cardine su cui verte la convivenza europea: la separazione tra il potere dello Stato e quello della Chiesa. Procastinare questo chiarimento significa andare, col tempo, verso la balcanizzazione del Paese. (Redazione Virtuale)
Burchiello
Il suo lavoro letterario è il coronamento della tradizione comico-realistica
La poesia del Burchiello, artista geniale della tradizione comico-realistica, che visse alternando l'attività di poeta a quella non meno nobile di barbiere, che svolse a prevalentemente a Siena, è caratterizzata da un particolarissimo sperimentalismo, che muove dalla carica espressionista ed antiaccademica. Originale e sfrontato, in grado di portare avanti una vera e propria radicale rivoluzione nel campo della rimeria giocosa, è paragonato ai tre maggiori artisti del suo tempo. (Viviana Ciotoli)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008