ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE


STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste che trattano di Cultura in generale

(Affina la selezione a un argomento specifico)

––»

«AEOLO»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Enrico Santus nel 2008. Pubblicata a Pisa ( PI), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di letterati.
via Savona, 23, , Pisa ( PI). Voce: +39.329.3525407 / Email: aeolo.red@gmail.com.
Url: http://www.aeolo.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«altri Itinerari»
Rivista a cadenza trimestrale di Editoria fondata da Tobia Paolone - Ida Di ianni nel 2003. Pubblicata a Cerro al Volturno ( IS), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Piazza S. Maria, 5, , Cerro al Volturno ( IS). Voce: +39.0865.953593 / Email: info@volturniaedizioni.com.
Url: http://www.volturniaedizioni.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Amaltea. Trimestrale di cultura»
Rivista a cadenza trimestrale di Divulgazione fondata da Amaltea edizioni nel 2006. Pubblicata a Melpignano ( LE), si occupa prevalentemente di scienze umane e si indirizza a un pubblico di lettori.
via D. Pellegrino, 26, , Melpignano ( LE). Voce: +39.836.330059 / Email: rivista@amalteaonline.com.
Url: http://www.amalteaonline.com/Rivista/tabid/61/Default.aspx Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«AMEDIT - Amici del Mediterraneo»
Rivista a cadenza trimestrale di Divulgazione fondata da Giuseppe Maggiore nel 2009. Pubblicata a Palagonia ( CT), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Vincenzo Auteri, 6, , Palagonia ( CT). Voce: +39.0444.525976 / Email: amedit@amedit.it.
Url: http://amedit.wordpress.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Anima»
Rivista a cadenza annuale di Saggistica fondata da Francesco Donfrancesco nel 1988. Pubblicata a Bergamo ( BG), si occupa prevalentemente di psicanalisi e si indirizza a un pubblico di specialisti.
Via Segantini 6A, , Bergamo ( BG). Voce: +39.035.251300 / Email: info@morettievitali.it.
Url: http://www.morettievitali.it/riviste/index.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Anterem»
Rivista a cadenza annuale di Poesia fondata da Flavio Ermini e Silvano Martini nel 1976. Pubblicata a Verona ( VR), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di ricercatori.
via Zambelli, 15, , Verona ( VR). Voce: +39.045.8005976 / Email: info@anteremedizioni.it.
Url: http://www.anteremedizioni.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Antipodi»
Rivista a cadenza semestrale di Saggistica fondata da Crescita Politica Editrice Firenze nel 2003. Pubblicata a Firenze ( FI), si occupa prevalentemente di politica e si indirizza a un pubblico di intellettuali.
Casella Postale 1418, , Firenze ( FI). Voce: +39.055.6811728 / Email: antipodi@fdca.it.
Url: http://www.fdca.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Arabica Fenice»
Rivista a cadenza bimestrale di Narrativa fondata da Federico Di Leva nel 2010. Pubblicata a Arona ( NO), si occupa prevalentemente di inediti e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via 4 novembre 5, , Arona ( NO). Voce: +39.328.1186760 / Email: menestrelli.jorvik@gmail.com.
Url: http://arabicafenice.altervista.org Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Arte e luoghi»
Rivista a cadenza mensile di Saggistica fondata da Antonietta Fulvio nel 2005. Pubblicata a Lecce ( LE), si occupa prevalentemente di arte e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via del Luppolo, 6, Editore - Giusy Petracca presidente Il Raggio Verd, Lecce ( LE). Voce: +39.0832.347892 / Email: info@arteeluoghi.it.
Url: http://www.arteeluoghi.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Atelier»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Giuliano Ladolfi nel 1996. Pubblicata a Borgomanero ( NO), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
C.so Roma n°168, , Borgomanero ( NO). Voce: +39.0322.83.56.81 / Email: redazione@atelierpoesia.it.
Url: http://www.atelierpoesia.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA
   1 2 3 4 5 6 [Succ.] [Fine]

(Affina la selezione a un argomento specifico)

––»

Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Le crudeltà che si commettono contro il codice, sono una povera banale cosa, rispetto alle inaudite, acutissime, strazianti crudeltà che si esercitano per il solo fatto di essere vivo e tirare avanti alla peggio.»

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 19 gennaio 1938)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Per una psicanalisi non istituzionalizzata
Al di fuori di qualunque dogmatica moralità
Si può uccidere la psicanalisi, dice Cesare Viviani ('L’autonomia della psicanalisi'), facendone uno strumento del conscio per neutralizzare l'inconscio o, più rozzamente assimilandola alla psicoterapia, oppure, confondendo l'ermeneutica con l'interpretazione e, ancora, utilizzandola al fine di un'omologazione culturale. (Roberto Caracci)
La confusione dialogica
Intervista con Massimo Cacciari
La logica della Shoah è del tutto straordinaria rispetto ad ogni genocidio commesso e perpetrato nel passato. La Shoah ha degli elementi e degli aspetti anche culturali e anche religiosi e filosofici assolutamente peculiari. Quindi la Shoah non è ripetibile e riproducibile: è qualcosa di unico, di estremo e irripetibile e non per la quantità di vittime, ma per aspetti meramente qualitativi, in cui il male si è presentato in una forma eccessiva, esclusiva e irripetibile. (Laura Tussi)
L'umanità normale di Carlo Cassola
Il realismo sub-limimare, ovvero, il film dell'impossibile
Carlo Cassola, che ha creato alcuni personaggi femminili straordinari, riesce a infondere in ogni gesto quotidiano, anche il più banale, il senso profondo della vita. Tutta la sua l’opera ne illustra l’inesauribile bellezza e il fluire lungo la strada della poesia. Nelle storie di gente della borghesia contadina tipiche della Toscana, l'autore descrive la loro verità, la loro umanità poetica, che non esplode nella grandi emozioni, matura nella semplicità del vivere quotidiano. La verità che ne scaturisce è che nella vita tutto è memorabile e tutto è indifferente. Ed è l’indifferenza, vera o simulata, l'unica via di scampo, medicina infallibile per curare le ferite che la vita ci procura. (Roberto Izzo)

Akiko e le nuvole

Ogni separazione è come un volo, il distacco dalla terraferma e da ogni certezza. Una donna, il vento, il mare e le nuvole. La storia biografica di Akiko attraverso un breve componimento "alla giapponese" (Vilma Viora)
Capitale umano
Un piccolo investimento in vista di un più importante profitto
Un tempo, ci chiamavano sciuscià. Uscivamo da una guerra, dalle notti infinite di bombardamento continuo. Ora i nuovi reduci si chiamano Alì, Mohammed, Sharif, Shumon. Vengono dalla Nigeria, dal Marocco, dalla Romania, dall’Afghanistan. Approdano nelle nostre città e scalciano per accaparrarsi un cantuccio d’umanità. Eraldo Affinati, nel suo ultimo romanzo, 'La città dei ragazzi', insegna loro a esprimersi: scrivere e parlare italiano. Ma ha anche voglia di imparare, il maestro, di conoscere e vedere. Per questo segue i suoi allievi in un viaggio in Marocco, per ritrovare casa. Per costruire una tana, nel deserto della comunicazione. Per ritrovare volti e voci che il tempo ha spazzato via, come sabbia sotto il vento. (Luca Gabriele)
Sergio Corazzini
Il più rappresentativo dei poeti crepuscolari
Nato a Roma, Sergio Corazzini è precursore del crepuscolarismo di cui frequentava gli esponenti al caffè Sartoris. Influenzato dai simbolisti e dai decadenti europei fa da cerniera tra la poesia sublime e l'elegia alla semplicità del quotidiano, alla nuova poetica novecentesca. Minato da una tubercolosi ereditaria ne fa la propria ispirazione per una poesia intensa e originalissima (Redazione Virtuale)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008