ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE

SCRIPTORIUM
Per una nuova Etica dello sviluppo

I due destini di uno scarto

(Grazie ad esso la vita acquista un senso nuovo)
(di Carla Montuschi)

*
La velocita lo comprime. Ogni secondo diventa prezioso per chi vuole arrivare e per chi, al contrario, non desidera partire. O meglio... di-partire. Del tempo, dunque, meglio non gettare via nulla. Neanche uno scarto.

    «Il peccato originale introduce la morte, che prende possesso della vita, la fa sentire insopportabile in ogni ora che essa arreca al suo trascorrere e costringe a distruggere il tempo della vita, a farlo passare presto, come una malattia; ammazzare il tempo: una forma educata di suicidio» [Claudio Magris, Microcosmi]

*

vete mai scartato un cioccolatino di quelli che contengono, avvolto insieme alla carta stagnola colorata, un pensiero? Una profezia, una frase a cui dare un senso? Io lo faccio spesso. Amo il cioccolato e l’idea che sia abbracciato da un pensiero che la sorte vuole essere per me, mi piace al punto tale da non essere più capace a distinguere… non so distinguere se acquisto ancora i cioccolatini per l’energia del cioccolato o per il mistero del pensiero.

Anche il giorno della gara, quella più importante di tutta la stagione sciistica, un momento prima di apprestarmi alla discesa, ne scartai uno. Lessi velocemente il pensiero, senza quasi decodificarlo ed in un gesto consueto e meccanico misi in bocca il cioccolatino. Lo divorai distrattamente poiché tutti i miei sensi erano concentrati a prepararsi alla gara.

Inspirai profondamente, chiusi gli occhi ed immaginai il percorso in un attimo di raccoglimento. Dovevo affrontare una discesa libera.

Il pendio severo della montagna, reso appena un poco più dolce dal manto nevoso, sarebbe scorso sotto i miei sci che come ali mi avrebbero portato ad una velocità mozzafiato. Di lì a poco sarei divenuto come un proiettile sparato in direzione di una mira ben precisa: il traguardo. Il mio compito era quello di superare ogni probabile resistenza, attraversare ogni attrito, fluire in aria che, data la velocità, non sarei riuscito neppure a respirare.

Arrivò il momento: il silenzio della concentrazione fu rotto dal fragore del segnale del via. Saltai il dosso della partenza, pattinai due o tre volte con sci e racchette per darmi la spinta, mi raccolsi “ad uovo”, inghiottii l’ultimo sorso di aria e poi giù, a tutta velocità in lotta contro il tempo.

*

Ero l’ultimo concorrente. La mia posizione nella classifica faceva ben sperare… potevo aspirare al primo posto.

Il percorso sfilò privo di intoppi, e sebbene l’adrenalina fosse “a mille” ed il cuore palpitasse impazzito, la mia mente mantenne un lucido controllo. Ogni singolo muscolo era teso, anelava di vincere.

Tagliai il traguardo in un delirio di ovazioni e per un brevissimo momento pensai di avercela fatta. Mi volsi verso il tabellone dei tempi e scoprii l’amaro gusto della disillusione. Avevo esultato troppo presto. Ero stato battuto.

Un maledettissimo scarto di secondo aveva segnato il mio destino.

Il mio animo pianse profusamente ma, al di fuori, trasparve solo una smorfia di falso compiacimento, dedicato al mio avversario.

Fu in quel momento che mi balzarono in mente le parole del cioccolatino: «Non scartate mai nulla del vostro tempo. Anche gli attimi apparentemente più insignificanti della vostra vita hanno un senso».

Mi sentivo triste. Quelle parole risuonavano nella mia testa come una beffa. Così cercai d’istinto lo sguardo di mio fratello. Scrutai fra i volti del pubblico ma non lo trovai. Pensai che non avesse fatto in tempo ad arrivare e mi sentii ancora più triste…

***

Quel giorno dovevo recarmi ad assistere alla gara di mio fratello. Era uno sciatore provetto e sarebbe stato un trionfo sicuro. Non avevo nessuna intenzione di perdermelo. Siamo fratelli gemelli e l’amore per lo sport è una delle tante cose che abbiamo in comune. Io però non me la cavo molto bene con gli sci, preferisco le moto…

Quel giorno decisi di raggiungere il Sestriere proprio in sella ad una moto da trial. Avrei fatto una bella sorpresa a mio fratello, in quanto il giorno precedente avevo partecipato anch’io ad una gara di moto e sino all’ultimo minuto non potevo sapere se la stanchezza mi avrebbe permesso di essere con lui.

Mi ero piazzato al secondo posto. Una posizione alquanto seccante, una gioia incompleta. Mi rallegrava però l’idea che di sicuro mio fratello, vincendo la competizione, avrebbe pareggiato per me il conto con la sorte.

*

Io e lui siamo parte di un progetto condiviso da sempre ed in quel suo primo posto avrei trovato la mia rivincita.

Ero in ritardo e per ciò spronai il mio destriero. Ad ogni tornante ruggiva sempre più forte ed ebbi netta l’impressione che presto mi avrebbe disarcionato. La fretta, il ghiaccio e la stanchezza si unirono nemici contro il mio destino. All’improvviso il nulla, il buio totale…

Mi risvegliai con un tubo cacciato in gola. Prono su di una barella che veniva spinta concitatamente verso chissà dove. Sopra i miei occhi sfilavano lampi di luce, lampade al neon che disegnavano un lungo corridoio al termine del quale c’era una porta basculante. La oltrepassai e venni preso in consegna da nuovi volti.

Figure imbavagliate ed incappucciate gesticolavano e mi urlavano di stare calmo: ma come ci si può rasserenare se tutto intorno a te delira!

Non riuscivo a comprendere il senso di tutto quel correre, io volevo solo riposare, mi sentivo molto stanco…

L’ultima immagine che ricordo di quel tragitto è ancora quella di una luce intensa che trafiggeva i miei occhi. Sembrava un’enorme astronave luminosa che galleggiava sospesa a poca distanza dal mio corpo. Realizzai in seguito che si trattava delle luci della sala operatoria…

Mi risvegliai dopo tre giorni. Aprii gli occhi ed il primo volto che vidi fu quello di mio fratello: era raggiante, sfigurato dalla gioia!

«Ce l’hai fatta, Pellaccia!!! Lo sai, ci hai fatto quasi morire di paura…»

Gli domandai con uno sguardo perplesso cosa fosse accaduto.

«Hai avuto un incidente e ti hanno dovuto operare a causa di un ematoma cerebrale… ma ora non importa più, ora sei di nuovo qui con noi fratello caro!»

Mi si avvinghiò in un abbraccio incurante dei tanti tubi che fuoriuscivano dal mio corpo e proprio in quell’istante entrò il Dottore che mi aveva operato.

*

«Bene! Son lieto di vederLa nuovamente tra noi! È stato fortunato, lo sa? In sala operatoria c’è stato un momento in cui pensavamo volesse andarsene: siamo riusciti a recuperarLa per uno scarto di secondo!»

Mio fratello fu molto colpito dalle parole usate dal Dottore e dunque gli si rivolse ringraziandolo ma al contempo domandandogli se ricordasse l’orario esatto in cui il mio cuore aveva smesso di battere…

«Ma certamente, erano le undici e ventiquattro del mattino, lo ricordo poiché quando iniziamo una procedura di rianimazione è mia consuetudine guardare l’ora!»

Si trattava dello stesso scarto di secondo che aveva segnato la sua sconfitta. Fu così che le parole del cioccolatino acquisirono un senso.

Da quel giorno entrambe notammo che il termine “scartare” non si riferisce solo all’esclusione di un qualcosa giudicato inutile, perdente, ma anche al gesto nuovo dell’aprire, scoprire la bellezza di un dono grande… come una vita che, grazie allo scarto di un secondo, riprese il suo fluire!


NOTE



BIBLIOGRAFIA

Milano, 2007-07-23 08:48:49

�© Copyright italialibri.net, Milano - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza consenso di italialibri.net



Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Insomma, il problema non fu più il fatto che questo "onorevole" fosse un drogato che usava la scorta per comprarsi la droga; ma che la cosa fossa stata resa nota ai giornali.»

(Bruno Tinti, Toghe rotte. La giustizia raccontata da chi la fa)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Il ritorno di Hermes nella critica letteraria
«Nel segno del Tao e di Mercurio, distruggiamo la regia più autoritaria e autoreferenziale che ci sia: quella dell’Ego.»
Capire non vuol dire circoscrivere il senso di un testo. Paolo Lagazzi ripropone un’ermeneutica che rispetti Hermes in ogni senso, e il testo con lui. Un’ermeneutica critica ‘nel tempo’, nel divenire. Una critica mimetica che trova il suo esponente più acuto in Pietro Citati. L’autore-critico porta dentro di sé due archetipi: il Saltimbanco baudelairiano, che viaggia sulla corda sospesa, e l’illusionista o il Mago, che riesce a tirare fuori dal reale quello che è nascosto, ma anche quello che non c’è, che non esiste, e gioca sul filo del mistero tra realtà e apparenza, caratteristiche che Lagazzi indica in scrittori come Barilli, Bontempelli e Zavattini. (Roberto Caracci)
La confusione dialogica
Intervista con Massimo Cacciari
La logica della Shoah è del tutto straordinaria rispetto ad ogni genocidio commesso e perpetrato nel passato. La Shoah ha degli elementi e degli aspetti anche culturali e anche religiosi e filosofici assolutamente peculiari. Quindi la Shoah non è ripetibile e riproducibile: è qualcosa di unico, di estremo e irripetibile e non per la quantità di vittime, ma per aspetti meramente qualitativi, in cui il male si è presentato in una forma eccessiva, esclusiva e irripetibile. (Laura Tussi)
Una realtà da scontare
Le anguste vicende della piccola borghesia nelle pagine di Maria Messina (1887-1944)
Dimenticata dalla storia letteraria del Novecento, tratta dall’oblio grazie all’attenzione di Leonardo Sciascia, Maria Messina apre le porte di un mondo mediocre, chiuso nel proprio egoismo e refrattario ad ogni mutamento, un mondo di piccoli borghesi la cui unica preoccupazione è di salvare la faccia di fronte alla comunità cui appartiene. A questo universo ristretto e spesso meschino non è facile sfuggire, soprattutto per chi, come le donne che lei racconta, non riesce ad esercitare la propria libertà interiore. Le prigioni che descrive, che rinserrano tanto le vittime quanto i persecutori, sono i cerchi chiusi dentro i quali le protagoniste si vedono vivere. Nella rinuncia, nella resa, nell’accettazione di quello che è ritenuto ineluttabile non v’è debolezza o ignavia, ma il segno di una realtà da scontare. (Anna Maria Bonfiglio)

L’energia delle città.
Percorsi e ipotesi di ricerca muovendo dal caso di Napoli
Da tempo, tra i temi evocati dalla storiografia ambientalista vi è il ruolo svolto dal sistema energetico e dalla straordinaria crescita urbana nell’indurre i cambiamenti degli assetti ambientali. La legge 9 gennaio 1991, n. 10, ha imposto ai comuni con oltre 50.000 abitanti di predisporre un piano energetico comunale che prevede una specifica attenzione per l’uso delle fonti rinnovabili di energia. Napoli detiene un primato in termini di densità abitativa che la rende dipendente da un flusso di energia in entrata molto elevato e ne fa un caso emblematico nell'ambito del panorama nazionale. A partire dal caso di questa città, si sollevano dunque alcuni interrogativi e si presentano alcuni primi risultati di una ricerca sulla storia dei consumi di energia nelle città italiane in età contemporanea. (Silvana Bartoletto)
Il lavoro della cura nelle istituzioni
Progetto, gruppi e contesti nell'intervento psicologico
Se le istituzioni costituiscono un insieme di ruoli e di rapporti, la legge che li regola è rappresentativa della vita stessa delle istituzioni, in un insieme di esperienze collettive volte a perpetuarsi e stabilizzarsi. Le esperienze di Lyth, Lewin, Bleger, Bion, Kaes. (Laura Tussi)
Burchiello
Il suo lavoro letterario è il coronamento della tradizione comico-realistica
La poesia del Burchiello, artista geniale della tradizione comico-realistica, che visse alternando l'attività di poeta a quella non meno nobile di barbiere, che svolse a prevalentemente a Siena, è caratterizzata da un particolarissimo sperimentalismo, che muove dalla carica espressionista ed antiaccademica. Originale e sfrontato, in grado di portare avanti una vera e propria radicale rivoluzione nel campo della rimeria giocosa, è paragonato ai tre maggiori artisti del suo tempo. (Viviana Ciotoli)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008